
Arboreto di Storie a S. Maria a Ferrano
Maggio 20, 2023
Storie di Alberi. Alberi di Storie
Maggio 20, 2023
Storia di una ricerca sull'arte del racconto
Dai "Contos de Foghile" di Franco Enna, risultato della ricerca degli anni '70, ai racconti nell'era digitale
Il podcast nasce dall'incontro tra Enedina Sanna e il Festival di Letteratura Ethno's di Martis, con l'obiettivo di riportare all'attenzione la ricerca che Franco Enna, scrittore e pedagogista, attuò negli anni Settanta intorno ai racconti popolari di tutta la Sardegna. In particolare nel paese di Martis incontro una narratrice eccezionale, Maria Nudda, di cui parla nel suo libro "Contos de Foghile".
Nel 2003, in occasione del Festival "Mille e un Nuraghe" diretto da Enedina Sanna, insieme a Franco Enna e a tanti narratori e narratrici, si pose una targa di ceramica sulla sua casa che recita: "A Maria Nudda, mastra de contascias".
Nel 2022 nasce l'idea di ripercorrere questa storia, farla conoscere ai più giovani e riportarla ai più anziani che ancora la ricordano. Si organizzano incontri nella comunità e si progetta il podcast curato da Enedina Sanna. Gli episodi sono divisi in due parti, una parte introduttiva che racconta la ricerca con riferimenti storici e generali agli studi sul folklore, un'altra in cui una giovane di Martis, Maria Elena Cocco, interpreta i racconti in sardo di Maria Nudda, tratti dal libro "Contos de Foghile".
Podcast a cura di Enedina Sanna
Storie raccontate in sardo da Maria Elena Cocco
Musiche di Ignazio Cadeddu
Registrazione e montaggio audio di Attilio Lombardo
una produzione "ethno's festival letterario/MARTIS"
da un idea dell'Associazione Elighe APS
con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Martis
Gli episodi si possono ascoltare qui
Altri Eventi