
Archivi del Sud
piccola editoria ed eventi culturali
L'opera "Archives du Nord" di Marguerite Yourcenar ispira la nascita di Archivi del Sud, che per molti anni ha operato in Sardegna come associazione culturale dedicata alla ricerca sulle tradizioni orali e ora continua il suo cammino come piccola impresa di editoria ed eventi culturali.
Fondata da Enedina Sanna nel 2004, ha un catalogo di narrativa, poesia e altri generi, con una predilezione per le pubblicazioni sulla cultura popolare in più lingue, sia su carta che ebook.
Gli eventi culturali (festival, spettacoli, laboratori) sono in special modo dedicati allo storytelling e altre arti magiche del nostro tempo: narrazione, musica, saperi locali, cultura dell'ambiente.


Storie in viaggio
Con sede nella bellissima città di Alghero, aperta verso il Mediterraneo, guardiamo al mondo intero in uno spirito di confronto tra culture. Perciò siamo sempre in cammino alla ricerca di nuove opere che possano viaggiare per il mondo, portando con sé il suono delle diverse lingue, e tra queste il sardo, la nostra lingua materna.